Trattamenti di implantologia

Tecniche moderne di implantologia osteointegrata

Impianti dentali

L'implantologia rappresenta una delle più recenti evoluzioni dell'Odontoiatria, e il grande sviluppo tecnico e tecnologico permette di sostituire elementi dentali persi con elevati standardi di sicurezza, di affidabilità e di predicibilità di successo nel tempo.

Lo Studio Odontoiatrico Sani & Ratini è specializzata nell' implantologia osteointegrata, che permette di integrare impianti dentali in titanio, un metallo biocompatibile, direttamente all'interno del tessuto osseo umano.

In questo modo viene a formarsi un vero e proprio legame intimo e stabile tra le cellule ossee e le molecole del titanio, legame che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.

Dopo un’accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative: una seduta chirurgica in cui vengono posizionati gli impianti (Fixture) completamente sommersi nell’osso, fino al livello della gengiva.

Dopo un periodo di pausa di alcune settimane per consentire l’osteointegrazione, si procede alla connessione a queste radici artificiali dei monconi (Abutment), cioè dei perni sui quali verranno appoggiate le corone di porcellana, esattamente come se fossero denti naturali.

La ricerca scientifica in continua evoluzione, soprattutto nelle due scuole più autorevoli, cioè quella nordamericana e quella nordeuropea, ha recentemente permesso di utilizzare immediatamente gli impianti: in determinati casi è oggi possibile posizionare gli impianti nell’osso, avvitarvi i monconi e porre su questi i denti provvisori, tutto in un’unica seduta. In questo modo il paziente che arriva nello studio privo di alcuni elementi, o con una protesi mobile, può uscire nella stessa giornata con i suoi denti fissi, e iniziare subito a utilizzarli masticando normalmente.

Share by: