Terapia conservativa

Trattamenti di odontoiatria conservativa direttamente in sede

Odontoiatria conservativa

L'Odontoiatria Conservativa comprende tutte le cure dentarie e i trattamenti necessari per ripristinare la salute dei denti colpiti da carie o da traumi fisici

Il trattamento conservativo e la cura della carieincludono la pulizia e disinfezione della cavità del dente causata dalla carie stessa, asportazione del tessuto malato infetto, ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione.

Il personale qualificato dello Studio Odontoiatrico Sani & Ratini è costantemente aggiornato, così da poter offrire ai pazienti il materiale più sicuro e moderno per le otturazioni dentali, che nella maggior parte dei casi vengono effettuate con composti estetici, generalmente chiamati porcellane, oppure tramite intarsi dentari.

I compositi estetici vengono usati principalmente nei settori anteriori, cioè per incisivi e canini, ma possono essere utilizzati in tutti i distretti della bocca.

Sono i materiali più moderni, privi di sostanze metalliche, costituiti da una matrice organica (resina), che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro), che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza.

L'altra possibilità per restaurare l’elemento dentale cariato comprende l'utilizzo degli intarsi, cioè delle piccole protesi in oro, in composito o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che ricoprono la parte di dente persa per la carie e che vengono poi cementate in bocca sul dente. È una metodica che comporta la presa dell’impronta, la prova e la cementazione finale. In alcuni casi, ad esempio per cavità molto grandi o per denti soggetti a particolari stress meccanici, l’intarsio è il modo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido esteticamente e il più stabile e durevole nel tempo.

Nella figura a lato puoi vedere come due incisivi, che hanno subito una frattura in seguito ad un trauma, sono stati ricostruiti il giorno stesso dell'incidente: l'incisivo a sinistra è stato riparato con materiale composito, mentre per l'incisivo a destra è stato riattaccato il frammento fratturato.

Share by: